LA FILOSOFIA DI AMREF

Home Chi siamo

Il doppio passaporto


Il nostro DNA è africano, per questo abbiamo il dovere di essere al fianco delle comunità africane ovunque esse si trovino, soprattutto se versano in condizioni di svantaggio socio-economico. Oltre che in Africa, perciò, lavoriamo anche in Italia, per contribuire a ridurre le disuguaglianze in salute.


Non sostituzione/sussidiarietà


Amref privilegia un lavoro di supporto agli attori e alle istituzioni locali, attraverso partenariati. Amref dunque non è l’organizzazione che si sostituisce o si mette in concorrenza alle entità già presenti sul territorio, ma un’organizzazione il cui valore aggiunto risiede nello stimolo ed il supporto a “fare meglio”, contribuendo a cambiare il contesto e le politiche.

Sostenibilità


Amref è un’organizzazione che lavora in maniera efficace ed efficiente. Posizionamento e credibilità Amref si posiziona come organizzazione credibile e affidabile, punto di riferimento sul tema dell’equità in salute per le comunità africane, con l’obiettivo di generare un cambiamento duraturo e sostenibile anche nell’opinione pubblica.

Accountability


Amref agisce in modo trasparente ed inclusivo verso tutti i suoi stakeholders interni ed esterni, e in particolare verso le comunità, le popolazioni e le persone coinvolte negli interventi e nelle progettualità realizzate.

Amref Health Africa è sia una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) che una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987)