PERCHé AMREF

Home Chi siamo

PERCHÉ AMREF


Bastano poche parole per riassumere le tante “buone” ragioni per sostenere Amref Health Africa:

Valori

I valori fondanti di Amref Health Africa sono:
  • autonomia: siamo apolitici e aconfessionali

  • rispetto totale del donatore e del beneficiario

  • garanzia dell’interesse collettivo su ogni forma di interesse particolare

  • trasparenza nella gestione e nella comunicazione di tutte le attività ed iniziative

  • garanzia dell’uso dei mezzi e delle risorse economiche secondo la massima correttezza e ottimizzazione delle stesse in funzione degli obiettivi istituzionali

  • rifiuto di ogni forma di discriminazione in qualsiasi tipo di relazione interna ed esterna.

Credibilità

Amref Health Africa è credibile perché:
  • è indipendente da governi, partiti, istituzioni religiose, lobby economiche

  • è seria, trasparente, mai pietistica

  • collabora solo con imprese che rispettano un preciso codice etico: non utilizzano manodopera minorile, non commerciano armi, alcool o tabacco, tutelano i diritti dei lavoratori, dei consumatori e rispettano l’ambiente

  • è un’organizzazione umanitaria conosciuta e apprezzata:

    • in Italia, secondo un’indagine Doxa commissionata nel 2010, la notorietà è del 13,5% (ossia 1 italiano su 7 conosce Amref Health Africa)
    • in Kenya è un’istituzione: l’indice di notorietà è del 63%
    • Il 60% degli intervistati esprime una valutazione di eccellenza, e il voto medio è pari a 7,9.

Trasparenza

Per Amref Health Africa è importante garantire ai propri donatori la massima trasparenza del proprio operato: mettiamo a disposizione i documenti di bilancio e le relazioni di missione.

Prestigio

  • Il prestigio di Amref Health Africa in Italia e la sua reputazione in Africa creano un processo efficace di motivazione fra i dipendenti.

  • Amref Health Africa ha il sostegno di numerosi testimonial, che aiutano ad aumentare la notorietà e la riconoscibilità del brand.

  • Amref Health Africa è abbastanza grande da avere peso nelle decisioni internazionali, ma abbastanza piccola da riuscire a mantenere un rapporto personale con il singolo sostenitore e con le comunità beneficiarie.

  • Nel 2012 Amref Health Africa è stata insignita del “World Federation of Public Health Associations Organisational Award”, in riconoscimento degli eccezionali risultati conseguiti nel campo della salute pubblica.

  • Nel 2005 Amref Health Africa ha vinto il “Bill e Melinda Gates Award per la Salute Globale” con questa motivazione: “AMREF è più di una delle voci dell’Africa, è un atto di coraggio, di passione, di intelligenza, di fermezza. AMREF ha imparato come migliorare veramente la salute in Africa chiedendo agli Africani cosa bisogna fare e come farlo nel modo migliore”.

  • Nel 1999 Amref Health Africa ha vinto il “Conrad Hilton Foundation Humanitarian Award”, prestigioso riconoscimento internazionale conferito annualmente ad un’organizzazione umanitaria non governativa che si è particolarmente distinta nell’alleviare le sofferenze umane e nel rappresentare un modello di sviluppo reale e sostenibile.

Comunicazione

  • La comunicazione di Amref Health Africa, forte, coinvolgente e d’impatto, permette di aumentare la riconoscibilità del brand aziendale, fidelizzare i consumatori e arricchire la reputazione.

  • La comunicazione ha come obiettivo quello di mostrare un’immagine positiva dell’Africa: non i problemi, ma le soluzioni. Il messaggio delle campagne di Amref Health Africa è sempre ottimista, sorridente, rivolto a un futuro possibile, che si può costruire.

  • In Italia Amref Health Africa ha oltre 160.000 sostenitori, che significa poter accedere a nuove nicchie di mercato e di target.

Visibilità

Donare è un atto di per sé nobile e gratificante, ma Amref ritiene giusto che l’impresa abbia la possibilità di comunicare la propria responsabilità sociale agli stakeholders di riferimento.

Amref Health Africa vuole collaborare a stretto contatto con le imprese mettendo a loro disposizione il proprio know how nel settore Corporate Social Responsibility (CSR) per impostare al meglio campagne di marketing e comunicazione sociale.

Staff dedicato per collaborazioni ad hoc

Amref Health Africa dispone di uno staff dedicato alle aziende che mette a disposizione la propria professionalità al supporto aziendale, affiancando i partners nell’impostazione di campagne di marketing sociale a seconda degli obiettivi di strategia e comunicazione propri di ogni azienda.
Amref Health Africa è sia una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) che una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987)