UNICUSANO: SOSTIENE LA FORMAZIONE DI MEDICI IN SUD SUDAN

Home Scopri i partners

Nel 2018 la Unicusano ha scelto di finanziare 20 borse di studio per il Maridi Science Health Institute in Sud Sudan, che garantiranno l’avvio della nuova classe dei clinical officer, immatricolati ad inizio 2019.


La guerra civile che affligge il Paese da sei anni e la carenza cronica di personale medico in Sud Sudan rende più che mai evidente la necessità di aumentare il numero di operatori sanitari> che abbiano competenze di salute comunitaria e primaria, che siano in grado di rispondere ai bisogni reali delle persone.


Amref è presente in Sud Sudan dal 1972 e ha concepito un percorso di formazione del personale sanitario Sud Sudanese finanziando il Maridi Health Science Institute (MHSI), l’unico istituto in tutto il Paese che forma personale medico qualificato in grado di rispondere ai bisogni della popolazione.


Obiettivo è garantire il diritto alla salute di tutti gli abitanti dell’area perché senza la salute è impossibile costruire un progetto di sviluppo concreto e sostenibile. Ed è questo diritto che Unicusano ha deciso di sostenere finanziando 20 borse di studio.

Amref Health Africa è sia una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) che una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987)