ERMENEGILDO ZEGNA HOLDING SPA: INSIEME PER LA CRESCITA SOSTENIBILE DELLE COMUNITÀ LOCALI IN KENYA.

Home Scopri i partners

"La Fondazione Zegna nasce nel 2000 per volontà della quarta generazione Zegna con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di comunità e individui in diverse parti del mondo. La Fondazione Zegna è partner dei Programmi Acqua e Sanità ed Emergenza Kenya di Amref Health Africa dal 2003.
Il supporto della Fondazione Zegna ha consentito, nel corso dei primi tre anni di finanziamento, la costruzione dell’Acquedotto Enderkesi, nel Distretto di Kajiado, in Kenya, al confine con la Tanzania, di cisterne e di numerosi pozzi. Le tribù Masai, abitanti del Kajiado, sono state impegnate in prima persona nella costruzione dell’acquedotto in grado oggi di gestire, supervisionare e mantenere l’impianto. Al progetto di costruzione dell’infrastruttura sono state associate attività di formazione in campo sanitario, indirizzate in particolare alle madri e alle famiglie, con l’obiettivo di sradicare il colera, molto diffuso nell’area. Sono stati poi avviati programmi di educazione ambientale che mirano a contenere la desertificazione e l’inaridimento del territorio. I progetti sostenuti dalla Fondazione Zegna hanno permesso ai Masai di fronteggiare una terribile siccità, durata tre anni, interrompendo il circolo vizioso fame – malattie – povertà che caratterizza ampie aree rurali africane e impedisce l’avvio di attività produttive che permettano lo sviluppo del territorio. La Fondazione, inoltre, ha contribuito dal 2003 al Programma “Emergenza Kenya”. La crisi originata nel Paese a seguito delle elezioni politiche del dicembre 2007 ha drammaticamente peggiorato le condizioni della popolazione di Nairobi ed in particolare di quella degli insediamenti informali. Amref Health Africa, in risposta alla crisi del Paese ha avviato un progetto finalizzato al sostegno sanitario delle popolazioni raccolte nei campi profughi improvvisati nelle città e nello slum di Kibera."


Amref Health Africa è sia una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) che una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987)