S.PELLEGRINO: INSIEME PER VALORIZZARE L€ACQUA IN KENYA.

Home Scopri i partners

"Dal 2008 il Gruppo Sanpellegrino ha deciso di sostenere Amref Health Africa supportando le attività collegate al problema dell’acqua. Il contributo di Sanpellegrino ha reso possibile la costruzione di diversi pozzi in Kenya. I progetti sostenuti da Sanpellegrino prevedono inoltre il finanziamento di tutte le attività ingegneristiche per la realizzazione delle reti idriche e la formazione di personale locale per il corretto utilizzo e la manutenzione. Nel 2008 inoltre Carlo Cracco, chef stellato, ha deciso di donare il cachet pattuito con Acqua Panna ad Amref Health Africa per la realizzazione di un progetto idrico. Acqua Panna ha voluto raddoppiare il sostegno (matching gift) garantendo così la realizzazione di un pozzo trivellato nella zona di Makueni (Kenya), l’avvio della formazione comunitaria e delle attività agricole di microcredito.
Carlo Cracco e Acqua Panna hanno comunicato il loro impegno all'interno di una campagna pubblicitaria,
Nel 2010 è poi stata lanciata la campagna istituzionale congiunta di Sanpellegrino e Amref Health Africa.
Fabio Degli Esposti, International Business Unit Director Sanpellegrino S.p.A, ha dichiarato: “Sanpellegrino da 110 anni si occupa di valorizzare la risorsa acqua. Nel 2008 abbiamo deciso di supportare Amref in un progetto idrico a Makueni, Kenya, per la realizzazione di un pozzo che garantirà la sopravvivenza di circa 1000 persone. Perché Amref? Perché – come Sanpellegrino – crede nella sostenibilità a lungo termine e non si limita a scavare il pozzo, ma educa le comunità locali. Come dice Carlo Cracco, che ha devoluto ad Amref il compenso per la campagna pubblicitaria di Acqua Panna, quello che abbiamo donato è solamente una goccia. Ma per noi ogni goccia conta.”
L’acqua è il motore della vita non solo nel corpo umano, ma anche all'interno di una comunità: una corretta gestione dell’acqua è la base da cui può ripartire l’economia e l’attività sociale."


Amref Health Africa è sia una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97) che una ONG (Organizzazione Non Governativa riconosciuta idonea ai sensi della legge n. 49 del 26/02/1987)